Il biogas è un gas naturale prodotto dalla fermentazione anaerobica di materia organica di diversa origine: reflui animali, biomasse vegetali, scarti di industrie agro-alimentari. La fermentazione avviene all’interno di digestori in ambiente umido e in mancanza di ossigeno.
Dal materiale organico fermentato viene prodotto un gas costituito da metano in percentuali tra 50-70% e da anidride carbonica per il 30-50% che viene convogliato in un motore a gas: il cogeneratore. L’energia elettrica così generata viene in parte ceduta alla rete elettrica di distribuzione e in parte utilizzata per l’alimentazione dell’impianto di digestione anaerobica.
La cogenerazione da biomasse offre indubbi vantaggi:
Produzione di energia elettrica da scarti delle attività zootecniche e riduzione dei gas a effetto serra; riduzione delle problematiche di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti biologici; Possibilità di utilizzare colture scarsamente remunerative e il digestato in sostituzione di fertilizzanti chimici
Dalla progettazione alla realizzazione e messa in esercizio alle verifiche dell‘impianto di cogenerazione, ESEA esegue tutte le fasi e le attività per garantire impianti ad alta efficienza e tecnologia.
Vuoi maggiori informazioni riguardanti questo prodotto?